d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Nikon O Canon
Prev123Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Posts: 10,415
Joined: Aug 24 2005
Gold: 24,533.60
Jul 2 2013 07:59am
Quote (diosonoio @ 2 Jul 2013 13:22)
ho 1200/1300 euro di budget per comprare una macchina fotografica nuova..

secondo voi e' meglio prendere una nikon d7100 con obiettivo 18-105 (1200 euro) oppure prendere una canon d60 (600 euro) e con gli altri 600/700 prendere due buone ottiche?


direi la seconda
spendere tutto per il corpo macchina non vale la pena
senza contare che il corpo macchina si svaluta mooolto piu' dell'ottica
io prenderei un corpo macchina "minimo" che supporti gli obiettivi di livello professionale e poi investirei in quelli
sono sempre "le lenti" a tirar fuori l'immagine migliore


riguardo alle ottiche scegli in base al tipo di foto che fai piu' spesso
in generale il consiglio e' averne 3 (chiaramente a "set completato"):
> una per i primi piani a focale fissa e luminoso possibile (50mm)
> una general-purpose stabilizzata possibilmente (per esempio 24-70)
> un teleobiettivo e a mio parere necessariamente stabilizzato (70-200)
questi che ti ho riportato sono sul costoso, ma non si svalutano (ho guardato i prezzi ora e sono in linea con quelli di 6-7anni fa) e hai sempre l'obiettivo giusto
se hai un rivenditore di fiducia tieni controllati gli usati, di questi tempi magari ti capita un occasione


EDIT:
io ad esempio quei soldi li spenderei cosi'
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Standard_Zoom/EF_24-70mm_f2.8L_USM/
http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/fx/zoom/af-s-nikkor-24-70mm-f-2-8g-ed


This post was edited by EoN-mf on Jul 2 2013 08:03am
Member
Posts: 1,739
Joined: Jun 27 2007
Gold: 5,842.00
Jul 2 2013 10:06am
Quoto quanto scritto sopra, secondo me se non vuoi spendere troppo e comunque impratichirti con il digitale penserei ad un formato aps (per intenderci corpi macchina tipo nikon d3200 e d5200 che costa decisamente meno e ti permette di spendere qualcosa di più negli obbiettivi. Tra l'altro secondo me prendi in considerazione anche le mirrorless che hanno prezzi sempre più bassi e sono molto comode per dimensioni e funzioni.
Member
Posts: 22,937
Joined: Mar 4 2007
Gold: 250.00
Jul 2 2013 10:11am
http://forums.d2jsp.org/user.php?i=253746

inb4 here captain obvious comes
Member
Posts: 10,415
Joined: Aug 24 2005
Gold: 24,533.60
Jul 2 2013 11:48am
ti rispondo qui al PM

io prenderei canon perche' un amico mi ha trasmesso la passione per quella marca
non c'e' niente di tecnico in questa scelta, ma visto che sono stato formato sui quei prodotti mi oriento meglio

detto questo se dovessi partire "da zero" a farmi un equipaggiamento entro i 1200?
Sicuramente una reflex-digitale

corpo macchina:
Semplificando i modelli canon vanno cosi: quelle professionali hanno il numero del modello sotto la decina, quelle semiprofessionali sotto il centinaio, le altre sono amatoriali (che non sono da scartare a prescindere)
Essendo un primo acquisto scarterei le pro (quindi 5 - 6 - 7d troppo costose e impegnative)
Restando all'interno della serie EOS mi piace moltissimo la 60D (attenzione pero: ad agosto e' prevista l'uscita della 70D!!!)
60D (solo corpo): 600€
60D + 18-55 IS II: 800€
60D + 17-85mm IS USM: 1000€

In alternativa la 700D potrebbe essere valida, ma stiamo scendendo di livello anche se i prezzi salgono (perche' e' piu' nuova)
700D (solo corpo): 620€
700D + 18-55 STM: 750€
700D + 18-135 STM: 950€

probabilmente i prezzi della 60 dopo agosto scenderanno ulteriormente oppure si potrebbe considerare anche una 70D... a seconda dei prezzi
non scenderei sotto visto che hai gia' esperienza e non e' un "colpo di testa": sara' una macchina che userai per parecchio


riguardo agli obiettivi:
qualunque kit scegli non esaurisce il budget, ma non ti lascia spazio per altri obiettivi quindi va bene cosi', ma scegli un kit con un obiettivo che ti risolve la maggior parte delle situazioni
in generale diffida degli obiettivi che hanno una focale massima superiore a 3 volte la focale minima (questo a prescindere dalla marca)

la parte del budget non spesa la metti da parte e farai prima ad ammucchiare un budget per il prossimo obiettivo



Due cenni per orientarti sugli obiettivi:
USM e' la sigla per il motore ultrasonico della messa a fuoco, che trasmette meno scosse alla macchina ed e' piu' silenzioso preciso e veloce
IS e' la sigla che indica che l'obiettivo ha uno stabilizzatore di immagine
anello rosso: tutti gli obiettivi che hanno un anello rosso vicino al coperchio sono della serie L che e' il top
anello giallo: sono appena sotto quelli rossi. Solitamente gli manca solo lo stabilizzatore o semplicemente li vendono con gli accessori a parte e non inclusi (come invece e' per la serie rossa)


in definitiva io aspetterei a settembre a fare l'acquisto: magari il nuovo modello smuove un po' i prezzi
buona fortuna



EDIT:
cosa fotografi solitamente? animali? persone? paesaggi?
senza saperlo ho preferito non consigliarti obiettivi...

This post was edited by EoN-mf on Jul 2 2013 11:51am
Member
Posts: 3,258
Joined: Jan 9 2012
Gold: 0.02
Warn: 40%
Jul 2 2013 01:15pm
Senti a me:

Ti compri 1 etto di erba a 3 euro al grammo(300) la spigni a 10 euro, fai ventini da 2 grammi (la gente sballa perchè di solito li danno a 1.2) da 300 euro arrivi 1000 (senza fumarci) aka 700 euro di guadano

300x4= 1200

spendi 1200 ed hai 4000, 1200 ti compri la macchinetta e hai 2800 di guadagno

Member
Posts: 12,247
Joined: Jun 15 2011
Gold: Locked
Trader: Scammer
Warn: 30%
Jul 2 2013 02:25pm
Quote (JeyD @ 2 Jul 2013 20:15)
Senti a me:

Ti compri 1 etto di erba a 3 euro al grammo(300) la spigni a 10 euro, fai ventini da 2 grammi (la gente sballa perchè di solito li danno a 1.2) da 300 euro arrivi  1000 (senza fumarci) aka 700 euro di guadano

300x4= 1200

spendi 1200 ed hai 4000, 1200 ti compri la macchinetta e hai 2800 di guadagno


io prendo 5 20ini subito... se mi piace prendo 1 etto a 300 tra una settimana.
Member
Posts: 5,011
Joined: Mar 1 2008
Gold: 5,114.33
Jul 2 2013 03:29pm
con 1k euri ci prendi 2 etti di bamba, diciamo pura all'80%; la tagli e ne tiri fuori 2.5 etti che poi vendi a 50 euri al grammo
12.500 euro easy
Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Jul 2 2013 03:50pm
Con 1200€ ci vai a mignotte.
24 da 50 euro
12 da 100 euro
6 da 200 euro
3 da 400 euro
1 top class da 1200 euro tutta la notte

Con i tagli piccoli puoi organizzare pacchetti super convenienza, sopratutto quelle da 50, secondo me, con la solita, puoi arrivare a 30 prestazioni.

Unica pecca: 0 (zero) profitti.
Member
Posts: 18,335
Joined: Jul 25 2007
Gold: 2.00
Jul 2 2013 08:30pm
Quote (Poncho @ 2 Jul 2013 22:25)
io prendo 5 20ini subito... se mi piace prendo 1 etto a 300 tra una settimana.


3 al grammo non aspettarti chissà che sicuro è piena di semi/rametti...
Quote (diobrando89 @ 2 Jul 2013 23:29)
con 1k euri ci prendi 2 etti di bamba, diciamo pura all'80%; la tagli e ne tiri fuori 2.5 etti che poi vendi a 50 euri al grammo
12.500 euro easy


??
con 50 euro aka un pezzo ti compri uno 0.4/0.5, 1 grammo dipende lo paghi dagli 80 ai 90...con 700 euri ti prendi 10 grammi, i 2 etti non so dove li prendi visto che a casa mia 1 etto=5-6k euro xD
Member
Posts: 1,620
Joined: Jan 14 2009
Gold: 39.28
Jul 3 2013 01:48am
quoto abbastanza eon, ma io consglio nikon. Tecnicamente e per prezzi le due marche finiscono per egualgliarsi, ma pur avendo canon soluzioni software solitamente superiori nella fascia media, nikon come corpo macchina mi piace MOLTO di piu`. Ottiche sono pari, anche qui con diverse differenze piccole.


Se devi imparare con il digitale, io consiglio sempre di prendere un 50mm di qualita` ottica fissa (nikkor 50mm f1.4 e` quello che io, circa 400$) perche` ti da una qualita` e una luminosita` costosissime in ottiche "zoom" e perche` ti va bene nel 90% dei casi. Inoltre si impara molto di piu` con l'ottica fissa.
Come corpo potresti anche andare su una 5200, rimane una ottima macchina media, qualita` delle foto eccellente, un po` scarsa come comandi esterni e mi hanno detto che per i video non sia il top come praticita`. Come macchina fotografica pero` vai alla grandissima. Ho controllato e si trova abbinata con un 18-105 da battaglia restando nel budget (includendo chiaramente il 50mm)

ps: se hai la passione per le foto sono comunque soldi ben spesi

This post was edited by xeidoonjsp on Jul 3 2013 01:53am
Go Back To Italiano Topic List
Prev123Next
Add Reply New Topic New Poll