Quote (diosonoio @ 2 Jul 2013 13:22)
ho 1200/1300 euro di budget per comprare una macchina fotografica nuova..
secondo voi e' meglio prendere una nikon d7100 con obiettivo 18-105 (1200 euro) oppure prendere una canon d60 (600 euro) e con gli altri 600/700 prendere due buone ottiche?
direi la seconda
spendere tutto per il corpo macchina non vale la pena
senza contare che il corpo macchina si svaluta mooolto piu' dell'ottica
io prenderei un corpo macchina "minimo" che supporti gli obiettivi di livello professionale e poi investirei in quelli
sono sempre "le lenti" a tirar fuori l'immagine migliore
riguardo alle ottiche scegli in base al tipo di foto che fai piu' spesso
in generale il consiglio e' averne 3 (chiaramente a "set completato"):
> una per i primi piani a focale fissa e luminoso possibile (50mm)
> una general-purpose stabilizzata possibilmente (per esempio 24-70)
> un teleobiettivo e a mio parere necessariamente stabilizzato (70-200)
questi che ti ho riportato sono sul costoso, ma non si svalutano (ho guardato i prezzi ora e sono in linea con quelli di 6-7anni fa) e hai sempre l'obiettivo giusto
se hai un rivenditore di fiducia tieni controllati gli usati, di questi tempi magari ti capita un occasione
EDIT:
io ad esempio quei soldi li spenderei cosi'
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Standard_Zoom/EF_24-70mm_f2.8L_USM/http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/fx/zoom/af-s-nikkor-24-70mm-f-2-8g-edThis post was edited by EoN-mf on Jul 2 2013 08:03am