Mi stupisce che ci siano servizi che lo offrono ancora, personalmente la ritengo un'orribile rottura di palle e la odio.
Ho guardato Libero e non ho trovato l'impostazione, magari mi sbaglio io.
Puoi certamente usarla da programmi di posta, quindi anche da Libero con Thunderbird, ma se chi ti offre il servizio non ti dà accesso al POP3 ti attacchi.
Per esempio puoi accedere al POP3 da libero ma solo se il tuo provider è [infostrada|wind?].
L'ideale sarebbe convincere il tuo vecchio che è una stronzata e poi gli fai un account Gmail che è il meglio sulla piazza.
Libero è una merda piena di spam e vecchia di 10 anni.
Hotmail è buono, direi anche ottimo.
Ma tutto ciò che è innovativo e utile lo trovi solo da Google.