Caro poncho, non sono molto efferato (anzi, afferrato) sul mobilio.
E neanche posso fare una recensione sulla mia visto che dovrei farla venire a montare a breve, ma ancora non ce l'ho su.
Io, come te, visto che dovevo fare tutto l'arredamento volevo stare sotto i 10.000€ e avevo trovato 2 cucine, eterne, di prima marca, di marchi affidabili e sopratutto durature...
Alla fine ho optato per una Stosa mod. Gloria
Comunque é un mondo talmente vasto che devi vedere di persona e sopratutto scegliere i materiali che preferisci, capisci bene che se la prendi smaltata con un bel top in laminato viene a costare il doppio di una cucina in legno con il top in multistrato...
E sopratutto occhio agli elettrodomestici
La mia Stosa l'ho pagata 8.200 + 400 per il montaggio, comprensiva di pacchetto elettrodomestici Candy (2000€ con piano induzione, colonna frigo, forno, lavastoviglie)
Naturalmente l'ho presa smaltata e c'ho messo il top in laminato, con i cassetti che rallentano automaticamente la chiusura.
Insomma, bella attrezzata...
Ho scelto pochi pensili perché voglio la parete libera, ne ho 3 che incidono molto sul prezzo, di vetro nero, 2 da 60 e 1 da 45
Ho lavastoviglie 60
Sotto lavandino 45
Angolare 60 (la mia cucina é angolare)
Poi parte sul lato lungo (senza pensili, con solo la cappa della Elica)
Cassetto portaspezie 15
Sotto piano cottura 90
Colonna cassetti 45
Colonna frigo 60
Colonna forno 60
Quindi precisamente la cucina misura 4.35 mt
Con top in laminato, e zoccolino da 15 in alluminio, secondo me é presa benissimo e sicuramente l'offerta elettrodomestici Candy ha abbassato il totale.
Con un tetto massimo di 9000€ ci fai tranquillamente una cucina affidabile e duratura...
Ho fatto anche una Scavolini, identica alla Stosa, ma senza pacchetto elettrodomestici, una Scavolini Scenery mi sembra e mi é uscito 11.000
Le Scavolini costano un po' di più da quanto ho capito