d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Facoltà Universitarie
Prev12
Add Reply New Topic New Poll
Member
Gold: Locked
Trader: Scammer
Warn: 30%
Jul 13 2012 01:00am
vai di Psicologia2 (ramo Marketing e Telecomunicazioni)
oppure vai a lavorare... perchè "sprecare" 3-5 anni?

La laurea serve unicamente ad avere un lavoro se decidessi di espatriare.

Cool Story:
AVEVO 3 amichetti... carini carini, uno lavorava in Oracle con me, gli altri due per una società italiana di sicurezza informatica.
Il mio amicollega appnea ha avuto in mano il pezzo di carta ha vinto GUARDACASO la greencard e si è ritrovato a fare metà del lavoro che faceva qui, a San Francisco col quadruplo dello stipendio.
Gli altri due (entrambi ingegneri informatici da 3 mesi) sono partiti 2 settimane fa per Sydney, dove hanno trovato un posto di lavoro facendo colloqui dall'italia per un'azienda che produre Ram e robe del genere.

a me mancano un pò di esami ancora, ma a sto punto preferisco fermarmi perchè da italiano coglione, Roma non la lascio (neanche per brevi periodi).
Con la laurea potrei prender 3 volte il mio stipendio ad Amestram o Ultrich, ed il quadruplo tipo negli USA.

Che brutta la vita
Member
Gold: 0.00
Jul 13 2012 03:47am
fai ingegneria gestionale al politecnico di milano, gli esami di matematica, fisica, informatica ecc... sono semplificati rispetto a tutte le altre facoltà (tant'è vero che i gestionali proprio per questo vengono tirati per il culo non solo dagli studenti ma dagli stessi professori XD), i gestionali del poli sono più richiesti di quelli che escono dalla bocconi, se esci con un buon voto e sai l'inglese decentemente hai la strada spianata (conosco uno che ha fatto ing gestionale e adesso fa un lavorone)

ing gestionale è la più facile delle facoltà del poli, ti sbatti la metà rispetto a tutte le altre e quando esci guadagni anche di più degli altri :rofl: (io faccio informatica e ogni volta che ci penso mi cascano le palle XD)
Member
Gold: 2,046.64
Jul 13 2012 06:50am
Quote (Planet54 @ Jul 12 2012 10:24pm)
In relazione al topic degli esiti , propongo di discutere su questo argomento (per i diplomati ovvio :P ) ...in particolare io sono molto indeciso a riguardo.La mia idea di partenza era stata economia aziendale , pero' ieri mi è stato detto che c'è abbastanza matematica , in particolare il primo anno si fanno studi di funzioni ecc ecc ..che io odio.Poi vabbe' statistica,matematica finzanziaria.In matematica cosi come in fisica non me la cavo tanto , ma un mio pregio e' quello di avere un'ottima memoria..avevo pensato medicina , ma l'ho scartata per due motivi: 1) dopo aver studiato per gli esami , non mi rimetto sui libri per i test. 2) sarebbero 6 anni di corso + 5 di specializzazione , decisamente troppi.
Allora stavo cercando qualcosa simile a medicina che sia meno pesante , come tecnico-radiologo ecc...
Un'altra facoltà che mi affascina è qualcosa che abbia a che fare con la grafica , credo che sbocchi ce ne siano abbastanza...
Ora che avete capito la mia situazione avete consigli da darmi? :)

se vuoi lauree inutili nel campo del lavoro ma con bei corsi e roba interessante ti consiglio: scienze naturali

Se non hai voglia di fare un cazzo e vuoi un pezzo di carta per far felice la famiglia fai scienze della comunicazione

Se vuoi lavorare ti consiglio ingegneria oppure chimica e annessi, ti aprono milioni di sbocchi...

Se invece ti puoi campare mentre studi fai medicina, ho amici che stanno finendo la specializzazione, due ortopedici ed uno neurologo, hanno 31 e 33 anni e fra un anno tutti e 2 avranno un lavorone e milioni di soldi:D però prima devi solo farti il culo e studiare..
Member
Gold: 13,853.34
Jul 13 2012 07:06am
Quote (Planet54 @ Jul 13 2012 12:24am)
In relazione al topic degli esiti , propongo di discutere su questo argomento (per i diplomati ovvio :P ) ...in particolare io sono molto indeciso a riguardo.La mia idea di partenza era stata economia aziendale , pero' ieri mi è stato detto che c'è abbastanza matematica , in particolare il primo anno si fanno studi di funzioni ecc ecc ..che io odio.Poi vabbe' statistica,matematica finzanziaria.In matematica cosi come in fisica non me la cavo tanto , ma un mio pregio e' quello di avere un'ottima memoria..avevo pensato medicina , ma l'ho scartata per due motivi: 1) dopo aver studiato per gli esami , non mi rimetto sui libri per i test. 2) sarebbero 6 anni di corso + 5 di specializzazione , decisamente troppi.
Allora stavo cercando qualcosa simile a medicina che sia meno pesante , come tecnico-radiologo ecc...
Un'altra facoltà che mi affascina è qualcosa che abbia a che fare con la grafica , credo che sbocchi ce ne siano abbastanza...
Ora che avete capito la mia situazione avete consigli da darmi? :)

mi son fermato qui a leggere , grazie per il momento divertente che mi hai regalato
Member
Gold: 0.52
Jul 13 2012 08:25am
Ok ho letto le vostre risposte e ci sto riflettendo .... Di questa che ne pensate ''Grafica e Progettazione Multimediale''?
Member
Gold: 1,275.00
Jul 13 2012 09:51am
Quote (Planet54 @ 13 Jul 2012 16:25)
Ok ho letto le vostre risposte e ci sto riflettendo .... Di questa che ne pensate ''Grafica e Progettazione Multimediale''?

Stiamo passando di palo in frasca secondo me. Hai iniziato con un'idea e stai finendo con tutt'altro.

Che dire, questo tocca il mio ambito lavorativo, quindi suscita il mio interesse. La domanda è, hai la preparazione adeguata? Che liceo/istituto hai frequentato?

Conosci il piano di studi di questa ''Grafica e Progettazione Multimediale''?

Quando scelsi di fare grafica mi resi conto che purtroppo presso le università pubbliche i corsi facevano un po' cagare. Sovraffollamento, mancanza di laboratori attrezzati etc.

Te lo dico per esperienza personale partendo da due punti:

1: Ho frequentato il liceo artistico e i miei ex compagni che hanno scelto la mia stessa facoltà al pubblico sono finiti col fare tutt'altro.

2: Sono stato assistente di un professore presso la Prima Facoltà di Architettura, Quaroni, La Sapienza. La preparazione degli alunni era pietosa e i corsi sovraffollati.

Esamina bene tutti i punti da prendere in considerazione...da qui in avanti gli anni persi/sabbatici/buttati volano via che è una meraviglia...
Member
Gold: 0.52
Jul 13 2012 10:18am
Quote (Darkal @ Jul 13 2012 04:51pm)
Stiamo passando di palo in frasca secondo me. Hai iniziato con un'idea e stai finendo con tutt'altro.

Che dire, questo tocca il mio ambito lavorativo, quindi suscita il mio interesse. La domanda è, hai la preparazione adeguata? Che liceo/istituto hai frequentato?

Conosci il piano di studi di questa ''Grafica e Progettazione Multimediale''?

Quando scelsi di fare grafica mi resi conto che purtroppo presso le università pubbliche i corsi facevano un po' cagare. Sovraffollamento, mancanza di laboratori attrezzati etc.

Te lo dico per esperienza personale partendo da due punti:

1: Ho frequentato il liceo artistico e i miei ex compagni che hanno scelto la mia stessa facoltà al pubblico sono finiti col fare tutt'altro.

2: Sono stato assistente di un professore presso la Prima Facoltà di Architettura, Quaroni, La Sapienza. La preparazione degli alunni era pietosa e i corsi sovraffollati.

Esamina bene tutti i punti da prendere in considerazione...da qui in avanti gli anni persi/sabbatici/buttati volano via che è una meraviglia...

Si perchè ancora ho le idee molto confuse sulla scelta ..anche perchè e' condizionata dagli sbocchi lavorativi..Ho frequentato il liceo scientifico.Che tipo di esami ci sono? O in base a cio' che hai scritto conviene lasciar perdere?
Member
Gold: 1,275.00
Jul 13 2012 10:46am
Quote (Planet54 @ 13 Jul 2012 18:18)
Si perchè ancora ho le idee molto confuse sulla scelta ..anche perchè e' condizionata dagli sbocchi lavorativi..Ho frequentato il liceo scientifico.Che tipo di esami ci sono? O in base a cio' che hai scritto conviene lasciar perdere?

Non saprei...guarda io non penso assolutamente di essere uno sbruffone o un vanitoso, ma del mio corso solo io e un'altro facciamo grafica e lavoriamo nel settore. Gli altri hanno tutti cambiato prima o si son laureati e ora fanno tutt'altro.

Oltretutto l'altro è un cialtrone che vende cazzate e grafiche orripilanti solo perché è un buon venditore e sa parlare bene. Oddio...come fotografo è molto bravo...ma come grafico fa pena.

Il motivo? Sono l'unico che ha fatto il liceo artistico. Se vuoi fare Grafica credo che tu debba avere delle basi da cui partire.

Con questo non voglio dire che devi aver fatto il grafico pubblicitario, l'artistico o il geometri, ma che perlomeno devi essere propenso al settore artistico.

Controprova, ho un amico che è uscito dal classico, ha fatto lo IED ed è un fenomeno! Voglio solo metterti in guardia...e così credo che sia per qualsiasi altra facoltà...
Go Back To Italiano Topic List
Prev12
Add Reply New Topic New Poll