d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Topic Della Cucina #2
Prev1234Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Posts: 6,240
Joined: Jun 2 2008
Gold: Locked
Warn: 30%
Aug 15 2011 11:54am
Quote (Alessandrino @ Aug 15 2011 02:08am)
Io uso riso okomesan, me l'ha indicato questa tizia giapponese, è riso italiano, di una risaia di Pavia mi sembra, indicato solo per il sushi, non ho provato nient'altro
La tempura la adoro, la trovo pesantina ma ogni tanto anzichè la farina (anche meglio la frittura con la farina) mi armo di acqua frizzante fredda, ghiaccio, birra e ci dò sotto, assolutamente ad immersione, il tutto con carote, zucchine e non sò in Giappone ma io ci friggo anche le cipolle a rondelle :lol:
L'ultima volta che l'ho fatta eravamo in 4 e siccome mi piace farla molto mista, compro sempre poco di tutto, a parte i classici calamari, il polpo, gamberi, ci schiaffo il latterino, i gamberetti di laguna e le triglie, escono sempre 2 kg di roba, che con le verdure fanno 2.5 kg di roba, assolutamente troppo!! Ma che spettacolo!!!

Mi hanno sempre detto che friggere è una delle cose più difficili in cucina, sto perfezionando anche il fritto, qualsiasi cosa faccio lo faccio con tanto olio, d'oliva e non di semi, a immersione, una frittura per 4 mi chiede più di un litro d'olio, fritto poco alla volta per non far scendere troppo di temperatura l'olio, senno sembra un lesso di gomma, e se la bocca (e anche lo stomaco) godono e stanno meglio per una volta non si fà caso neanche allo spreco :lol:


:hail:
Sacrosanta verità :) Molto corretto anke l'uso di olio d'oliva ^ e l'importante nel friggere (ke nn è per nulla semplice come molti credono) è di non far bruciare l'olio :) ke il suo punto di fume è 200 o 220 gradi (se nn ric male) dopo di ke inizia a diventare scuro e produrre sostanza calcerogene )
Member
Posts: 15,072
Joined: Oct 25 2005
Gold: 5,622.00
Aug 16 2011 05:00am
Quote (Alessandrino @ 15 Aug 2011 03:54)
Ps: Se invece mi stai invitando a mangiare io surgelato: Loo evito sempre, non ho mai comprato niente di surgelato men che meno il pesce, li trovo di uno schifo indescrivibile, prezzi economici, qualità infima, per gente che si accontenta di riempirsi la pancia...


no, mi riferivo proprio ai parassiti.
se quello che chiamavi pesce fresco aveva subito l'abbattimento allora niente. vai tranquillo.
Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Aug 19 2011 01:23pm
Stasera ho fatto un piatto più invernale ma sempre gustoso, petto di pollo con gorgonzola e nocciole

In una padella fate un soffritto con olio, aglio intero schiacciato e salvia, cuoceteci il petto di pollo, buono, bello fine
In un altra padella fate sciogliere il gorgonzola, io uso quello piccante, ma quello dolce và benissimo
Nel mentre sbucciate le mandorle e tritatele finemente con la mezzaluna

Quando il petto di pollo è pronto lo potete tuffare nel gorgonzola o direttamente impiattarlo con il formaggio fuso in cima tipo crema e alla fine una spolverata di nocciole

Vino rosso con ghiaccio, di questi tempi, con il caldo che fà.....

Buon appetito!!!

This post was edited by Alessandrino on Aug 19 2011 01:23pm
Member
Posts: 12,345
Joined: Sep 1 2005
Gold: 7,571.00
Aug 19 2011 01:41pm
Quote (Alessandrino @ Aug 19 2011 08:23pm)
Stasera ho fatto un piatto più invernale ma sempre gustoso, petto di pollo con gorgonzola e nocciole

In una padella fate un soffritto con olio, aglio intero schiacciato e salvia, cuoceteci il petto di pollo, buono, bello fine
In un altra padella fate sciogliere il gorgonzola, io uso quello piccante, ma quello dolce và benissimo
Nel mentre sbucciate le mandorle e tritatele finemente con la mezzaluna

Quando il petto di pollo è pronto lo potete tuffare nel gorgonzola o direttamente impiattarlo con il formaggio fuso in cima tipo crema e alla fine una spolverata di nocciole

Vino rosso con ghiaccio, di questi tempi, con il caldo che fà.....

Buon appetito!!!


ale... vino rosso con ghiaccio? E non si annacqua? E poi nn perde il vino rosso freddo ( si lo so che è estate e fa caldo.. ma magari un vinello bianco freddo nn era meglio - parlo da ignorante della cucina :P - ) ?
Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Aug 19 2011 01:57pm
Quote (evilsoldier @ Aug 19 2011 09:41pm)
ale... vino rosso con ghiaccio? E non si annacqua? E poi nn perde il vino rosso freddo ( si lo so che è estate e fa caldo.. ma magari un vinello bianco freddo nn era meglio - parlo da ignorante della cucina :P - ) ?


Si che si annacqua!! Io bevo poco meno di una bottiglia di vino al giorno, 2 bicchieri a pranzo, 2/3 a cena, bicchieri da 200 ml che riempio a metà e mai di più alla volta, quindi diciamo con certezza sui 500 ml al giorno (mamma mia come sono preciso), se mi ricordo lo lascio in freezer una mezz'ora per berlo freddo d'estate, ma un cubetto di ghiaccio ci sta sempre bene, quando si mangia pesante, tipo grigliatone con gli amici taglia gambe anche una fetta di limone nel bicchiere è una manna dal cielo!! Compro una damigiana alla volta, vino buono, nuovo (stesso anno), che pago relativamente poco, non è pregiato, ma è comunque buono e non trattato (lo prendo a bolgheri)

Certo... Non mi sognerei mai di annacquare un antinori d'annata con del ghiaccio, ma un vino da pasto fresco con il caldo lo bevo molto volentieri, è anche dissetante, cosa che il vino non è... 2 in 1 per i 32* che c'erano oggi!!!

Il vino bianco lo bevo molto raramente, mi fà venire il mal di stomaco, bianco fermo poi........
Un prosecchino d'alta fascia o uno champagnino ok però (mica scemo eh :lol: )

Non bevo mai roba industriale da 0-10 euro, mi danno noia alla stomaco, trattati con solfiti, diserbanti, veleno per topi.... Preferisco prendere un vino pulito nuovo
Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Aug 20 2011 01:56pm
Anche stasera ci siamo buttati sul crudo

Branzino, Tonno, Salmone tagliati egregiamente e impiattati con pesca e arancia spellata entrambi tagliati finissim
i



Insieme a parte ho fatto dei semplicissimi funghi trifolati con olio, aglio spaccato in 4 (x2) sale, pepe e un goccio di vino bianco e prezzemolo tagliato non proprio finissimo da accompagnare al pesce
Una delizia allucinogena



Purtroppo non avevo lo champagnino stasera, ma va bene lo stesso B)


Member
Posts: 15,072
Joined: Oct 25 2005
Gold: 5,622.00
Aug 21 2011 02:01pm
oggi a pranzo fiorentine alla brace :D
carne di pregio visto che il vitello era quello allevato dai miei nonni.
non sto a spiegare la cottura che si sa.
è stata una tortura vedere mio padre e mia nonna mangiare la loro ben cotta, per me è sprecarle così.
io naturalmente al sangue condita con sale e un po' di pepe.
la parte del filetto era così tenera che infilzavi con la forchetta e tiravi un po' e si staccava il boccone senza nemmeno bisogno di tagliare.
contorni vari tra cui patate al forno e fagiolini in insalata.
da bere rosso del nostro (sassella docg e l'ultima vendemmia è stata spettacolare) e un bianco che hanno portato i miei dalla sardegna che mi pare di ricordare sia qualcosa tipo terre bianche torbato di alghero che ho apprezzato molto anche se in genere i bianchi non mi piacciono (in particolare quelli frizzanti).

foto non ne ho fatte lol

This post was edited by Zave on Aug 21 2011 02:01pm
Member
Posts: 16,925
Joined: Dec 29 2006
Gold: 8,685.99
Aug 21 2011 02:13pm
scamorza in padella stasera.
questions? no? ok bb :D
Member
Posts: 5,511
Joined: Feb 21 2009
Gold: 9,140.61
Aug 22 2011 08:56am
L'olio per friggere conviene usare quello di arachidi..superiore a qualsiasi altro olio sia come punto di fumo sia come qualità
Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Aug 22 2011 05:25pm
Quote (fascia1990 @ Aug 22 2011 04:56pm)
L'olio per friggere conviene usare quello di arachidi..superiore a qualsiasi altro olio sia come punto di fumo sia come qualità


Come qualità assolutamente no, come punto di fumo non sò, ma l'olio d'oliva ho sempre saputo (forse sbagliando) che avesse il punto di fumo più alto di tutti
Go Back To Italiano Topic List
Prev1234Next
Add Reply New Topic New Poll