Ma qui nessuno fà nulla da mangiare??? pffff naps!!

Ieri mi sono fatto un risotto agli asparagi, è molto facile è delizioso...
Io l'ho fatto con degli asparagi selvatici che mi hanno portato, primavera è il periodo buono per farli, ci vuole un occhio esperto che non ho, ma ho la fortuna di conoscere persone che li fanno e me ne portano qualcuno

Fate soffriggere in una padella olio e cipolla bianca (io non vi do mai le dose, fate ad occhio come me)
Sciacquate gli asparagi selvatici e tagliateli poco oltre la metà, sono più duri di quelli normali e una buona parte del gambo la getterete tenendo la parte piu morbida che taglierete in modo casuale a pezzetti più o meno piccoli...
Aggiungeteli al soffritto (crudi mi raccomando non lessateli prima senno perdono tutto il sapore) e fateli rosolare
Dopo 2 minutini aggiungete il riso, un bicchiere a testa e fatelo tostare 2 minutini
Aggiungete un mestolo di brodo vegetale alla volta fino a che non evapora e ne riaggiungerete altro fino a cottura del riso ultimata
Più o meno a metà cottura del riso spaccate 2 pomodorini pachino tagliati a spicchi per persona e continuate a girare continuamente
Per il brodo io preferisco quello vegetale fatto precedentemente ma và benissimo anche il brodo di dado fatto all istante...
All ultimo mestolo di brodo aggiungete una bella manciata di prezzemolo fresco, una piccola noce di burro e mantecate fino a che non diventa cremoso...
Impiattatelo e aggiungete una spolverata di pepe!!
Prima di portarlo a termine cottura metterete 6-7 mestoli di brodo, ci vorrà 15 minuti circa per cuocere il riso cosi, provatelo e fatemi sapere, io l'ho fatto ieri per la prima volta ed era una delizia... Lo rifarò ben presto!!
This post was edited by Alessandrino on Mar 25 2010 05:47am