d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Guida A Manga E Anime > E Perché Fanno Cagare
1234Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Gold: 5,622.00
Nov 11 2014 09:58am
INTRODUZIONE

se ripenso ai cartoni animati che guardavo da bambino, tutti i miei preferiti erano giapponesi.
perché? perché al contrario di quelli occidentali che erano a episodi autoconclusivi, quelli giapponesi avevano una storia che proseguiva (oddio, ce n'erano anche ad episodi ma in generale ce l'avevano).
anni dopo, con una linea dsl a mia disposizione ho avuto modo di vedere molti anime sottotitolati e in seguito ho iniziato a leggere moltissime scanlation di manga.
il motivo per cui ho smesso completamente con gli anime e ridotto quasi del tutto con i manga è che mi ero reso conto che nella maggior parte dei casi le storie erano molto belle all'inizio, peggioravano man mano e avevano un finale di merda, quando ce l'avevano.
questo dipende in gran parte dal modo in cui sono pubblicati ed è il motivo del sottotitolo, ma ne parlerò in modo più approfondito più avanti.

MANGA

i manga vengono inizialmente pubblicati capitolo per capitolo su riviste, che sono raccolte di più storie ed escono nelle edicole con le cadenze più disparate (settimanali, due volte al mese, mensili, bimestrali...).
il numero di storie presenti dipende dalla rivista (indicativamente ci si aggira tra le 10 e le 20) ma tutte quante sono indirizzate ad un target demografico preciso. ad esempio "weekly shounen jump" che è la rivista dove vengono pubblicati one piece, bleach, naruto e hxh è indirizzata ad adolescenti di sesso maschile.
la lunghezza dei singoli capitoli dipende principalmente dalla cadenza della rivista anche se non è l'unico fattore (in genere i capitoli settimanali si aggirano sulle 20 pagine, i mensili sulle 40, etc).
quando è uscito un numero sufficiente di capitoli le singole storie vengono pubblicate anche in forma di volumetto, di circa 200 pagine, con carta e stampa di qualità migliore e a volte qualche contenuto extra.
per capirci, un manga settimanale che non salta molte uscite della rivista in un anno produce capitoli per 4-5 volumetti.
le storie dei manga sono in gran parte originali, anche se in alcuni casi possono essere adattamenti da altri media, come romanzi, light novel, videogiochi o altro ancora.

questa era una panoramica generale su come vengono pubblicati i manga, ora parlerò un attimo dei processi di produzione dei manga stessi e di come questo sistema danneggi significativamente la qualità delle storie.

per essere pubblicato, un autore (che può essere una singola persona che fa tutto o più persone che si dividono storia e disegni, con relativi assistenti) deve presentare agli editori un'idea di storia, in genere 1-3 capitoli iniziali già disegnati (i primi capitoli sono più lunghi, in genere i primi 3 sono un centinaio di pagine) e una sceneggiatura per una decina di capitoli successivi.
se la storia è promettente all'autore viene assegnato un editor che gliela fa sistemare dove necessario e poi inizia ad essere pubblicata.
per capire se una storia è apprezzata o meno gli editori si affidano a dei questionari presenti nelle riviste dove i lettori possono mettere una X sulle 3 serie preferite e rispedirglieli. le serie che ottengono i risultati peggiori in termini di preferenze vengono regolarmente interrotte.
quando viene deciso di interrompere una serie vengono dati all'autore alcuni capitoli per concluderla, ovviamente il finale sarà una merda improvvisata.
un discreto numero di nuove serie viene interrotto dopo 10-20 capitoli (parlo di riviste settimanali).

in pratica un autore inizia a raccontare una storia che non sa quanto durerà (dipende dal gradimento dei lettori), non sa come manderà avanti oltre un certo punto e soprattutto non ha alcuna idea di come finirà.
non è esattamente la ricetta per il successo se uno vuol produrre una storia di buona qualità.

quello che succede la stragrande maggioranza delle volte è che una storia parte e va avanti bene per un certo periodo di tempo (magari con qualche alto e basso), poi peggiora perché l'autore ha finito le buone idee ed è entrato in crisi, il pubblico se ne stanca e la serie viene interrotta con un finale di merda.
solo le storie più popolari riescono ad arrivare al finale naturale (rimane comunque il problema che la storia è stata construita man mano).

visto che sono le case editrici a detenere i diritti per le storie e i personaggi, se una storia viene interrotta l'autore non può decidere di continuarla altrove. ogni tanto capita che una serie venga spostata da una rivista a un'altra, ma sempre della stessa casa editrice e capita di rado.
per questo motivo quando si parla di manga i sequel sono una cosa quasi inesistente.

potrei approfondire ulteriormente alcuni punti ma penso che così sia sufficiente.

ANIME

al contrario dei manga, nella maggior parte dei casi gli anime non sono lavori originali ma sono basati su altre cose, spesso manga ma anche light novel, videogiochi... vengono acquistati i diritti e poi viene prodotto l'anime.

anche se esistono anime che seguono la storia del manga su cui si basano molto fedelmente e per tutta la sua lunghezza, questo accade raramente e solo per le serie più di successo (nemmeno per tutte).
in genere si decide di fare un certo numero di episodi (di solito 13 o 26) con la possibilità di fare altre serie in futuro (spiego meglio più avanti).

i produttori ovviamente non vanno in cerca di roba che non si incula nessuno per basarci sopra un anime, vogliono roba di successo, quindi i diritti più ricercati sono quelli di manga nel momento buono.
il problema è che questo significa serie ancora in corso, come ho spiegato nella parte sui manga.
come si fa quindi per il finale?
quando dice bene i produttori scelgono di trattare solo alcuni archi narrativi e di lasciare l'anime senza un finale, con la possibilità di produrre un'altra serie in seguito se la prima avrà avuto successo e il manga in questione sarà ancora seguito quando se ne riparlerà.
quando dice male invece viene seguita la storia fino a un certo punto, poi viene impapocchiato un finale che nel 99% dei casi è merda purissima.

ma anche nei casi in cui l'anime segue tutto il manga non è tutto rose e fiori. infatti se il manga è in corso e non sta per finire a breve è praticamente sicuro che l'anime lo raggiungerà in poco tempo. questo perché per fare un episodio di 20 minuti alla settimana non basta un capitolo di 20 pagine del manga ma ne servono molti di più.
e allora che si fa?
semplice, si inseriscono scene inutili (a volte simpatiche ma spesso cancerogene), si allunga il brodo, si ripetono le stesse sequenze fino alla nausea, come quando naruto crea mille cloni e ci fanno vedere come il nemico li fa scoppiare tutti quanti.
ma anche questo non basta.
quindi? episodi filler!!!
episodi riempitivi completamente inventati con trame molto spesso bruttissime.
qualcuno ha visto qualche filler di naruto? ecco, quelli facevano venire non solo il cancro ma anche l'ebola.

a volte comunque vengono prodotti anime basati su opere concluse, e questi sono i casi dove le probabilità di ritrovarsi con qualcosa di decente per le mani sono le più alte.

è per questi motivi che nel periodo prima di mollare del tutto gli anime, prima di iniziare a guardare qualcosa controllavo sempre su cosa si basava e se era roba in corso lasciavo perdere.

concludo la parte sugli anime con una chicca finale:
la parola anime in giapponese non significa un cazzo. è semplicemente la troncatura della parola inglese "animation" che i giapponesi storpiavano in animescion.
animation --> animescion --> anime
quindi va benissimo chiamarli cartoni animati e se qualche fanboy vi caga il cazzo mandatelo pure a fare in culo.

CONCLUSIONI (AKA TLDR)

il modo in cui vengono prodotti e pubblicati manga e anime fa sì che le storie siano quasi sempre scadenti.
le trame dei manga sono spesso pensate man mano con pianificazione solo a breve termine e raramente hanno un finale vero e proprio. gli anime basati sui manga aggiungono altri problemi a quelli già presenti.
è vero che la storia non è l'unico aspetto da considerare ma per me è il più importante, e visto che nel 99% dei casi le storie hanno grossi difetti (il più comune è il finale di merda) ho deciso di lasciar perdere e intrattenermi in altro modo.
per carità, qualche perla c'è. ma non mi va di nuotare in un mare di merda nella speranza di trovarla.
Member
Gold: 4,420.32
Nov 11 2014 10:34am
Interessante.

Evangelion e Berserk altri esempi perfettamente calzanti.

Member
Gold: 2.20
Nov 11 2014 11:19am
Quote (AlPi @ 11 Nov 2014 18:34)
Interessante.

Basilisk porcoddio!
Member
Gold: 0.00
Nov 11 2014 11:39am
Ottima spiegazione, per capire più specificatamente quanto tu hai già detto per quanto riguarda i manga consiglio di dare una lettura a Bakuman che, anche se in maniera forse troppo accentuata, fa capire bene come funziona la cosa.

Non sono d'accordo al 100% sui finali di merda di manga ed anime e cmq bisogna dire che ci sono sempre le eccezioni e che molti anime non sono neanche basati su storie scritte, mentre ti do completamente ragione per quanto riguarda i filler e le scene lunghe ed inutili degli anime basati su manga in corso.

Per le eccezioni mi riferisco, ad esempio, a OP dove pare che Oda e i suoi editor sappiano già come finirà il manga o ad esempio la prima serie animata di FMA che personalmente non mi è dispiaciuta o Cowboy Bebop, che rimane il mio preferito.
Member
Gold: 23,327.00
Nov 11 2014 12:10pm
zave è mad cuz naruto is bad
Member
Nov 11 2014 12:17pm
Zave, sono il tuo fan numero 1 da adesso.
Premetto che NON ho mai letto manga, ne anime... perchè non ho mai avuto amici appassionati che mi hanno portato dentro, e sinceramente non me ne sono mai interessato in prima persona.

Ora che hai scritto questo papiro che io metterei negli sticky (pmming mod right now) mi sento di avere quella spinta necessaria ad iniziare a leggere una prima "serie" che sia manga o anime idgaf.

Quote (Zave @ 11 Nov 2014 16:58)
INTRODUZIONE

se ripenso...
...
...
per carità, qualche perla c'è. ma non mi va di nuotare in un mare di merda nella speranza di trovarla.

Mi serve soltanto una delle perle da cui iniziare (magari anche un linkino via pmmino).
Grazie davvero, hai cambiato una persona questa sera... inizierò a fare qualcosa per cui non ho mai avuto il coraggio di chiedere informazioni (perchè mi ritenevo troppo vecchio e fuori dal mondo per iniziare a leggere manga ora, di solito gli appassionati a 16 anni hanno già letto tutto e anzi, seguono tutte le serie in contemporanea numero per numero).

:hug:

This post was edited by Danko on Nov 11 2014 12:17pm
Member
Nov 11 2014 01:20pm
Quote (AlPi @ 11 Nov 2014 17:34)
Interessante.

berserk è un caso a parte che non avevo trattato.
anche se la storia non è più ai livelli di una volta sta ancora andando avanti. andando avanti con la lentezza di un ghiacciaio.
l'unico motivo per cui non è ancora stato segato è che anche se esce ogni morte di papa ci sono ancora tantissimi lettori disposti a comprarsi la rivista quando ne esce un capitolo e a comprare i volumetti. stesso discorso per hunterxhunter.

Quote (nonNo @ 11 Nov 2014 18:19)
Basilisk porcoddio!

veramente basilisk è uno degli esempi buoni. il problema è che è una tragedia, e se non ti piace il genere è meglio evitarlo. io avevo avuto il magone per un paio di giorni dopo averlo visto. qualitativamente comunque è di ottimo livello.

Quote (Jin_Freecss @ 11 Nov 2014 18:39)
Ottima spiegazione, per capire più specificatamente quanto tu hai già detto per quanto riguarda i manga consiglio di dare una lettura a Bakuman che, anche se in maniera forse troppo accentuata, fa capire bene come funziona la cosa.

Non sono d'accordo al 100% sui finali di merda di manga ed anime e cmq bisogna dire che ci sono sempre le eccezioni e che molti anime non sono neanche basati su storie scritte, mentre ti do completamente ragione per quanto riguarda i filler e le scene lunghe ed inutili degli anime basati su manga in corso.

Per le eccezioni mi riferisco, ad esempio, a OP dove pare che Oda e i suoi editor sappiano già come finirà il manga o ad esempio la prima serie animata di FMA che personalmente non mi è dispiaciuta o Cowboy Bebop, che rimane il mio preferito.

sì, sì. non ho voluto entrare troppo nel dettaglio (e non sono così esperto da poterlo fare oltre un certo livello) e su alcuni punti ho generalizzato un filino troppo.
la prima serie di FMA la considero un esempio di quanto ho scritto: bellissima all'inizio ma da metà circa la storia inizia a prendere una strada sua. il finale non era così male perché si è distaccato dalla storia del manga abbastanza presto e ci si è arrivati gradualmente, al contrario di tanti altri anime dove stravolgono tutto in pochi episodi. mi era piaciuto ai tempi ma ammetterai che il livello della seconda parte è molto inferiore rispetto alla prima, e non mi era piaciuta per niente la storia dei due mondi. di cowboy bebop mi pare che ne abbiamo già parlato e mi trovo agli antipodi rispetto a te: ambientazione bellissima ma gli episodi di trama sono un quarto mentre il resto sono filler che ho trovato abbastanza noiosi. occasione sprecata.

Quote (Medioman @ 11 Nov 2014 19:10)
zave è mad cuz naruto is bad

naruto, nonostante il calo mostruoso rispetto alla prima parte è comunque decente se lo si confronta con altra roba, bleach ad esempio. :P

Quote (Danko @ 11 Nov 2014 19:17)
Zave, sono il tuo fan numero 1 da adesso.
Premetto che NON ho mai letto manga, ne anime... perchè non ho mai avuto amici appassionati che mi hanno portato dentro, e sinceramente non me ne sono mai interessato in prima persona.

Ora che hai scritto questo papiro che io metterei negli sticky (pmming mod right now) mi sento di avere quella spinta necessaria ad iniziare a leggere una prima "serie" che sia manga o anime idgaf.

Mi serve soltanto una delle perle da cui iniziare (magari anche un linkino via pmmino).
Grazie davvero, hai cambiato una persona questa sera... inizierò a fare qualcosa per cui non ho mai avuto il coraggio di chiedere informazioni (perchè mi ritenevo troppo vecchio e fuori dal mondo per iniziare a leggere manga ora, di solito gli appassionati a 16 anni hanno già letto tutto e anzi, seguono tutte le serie in contemporanea numero per numero).

:hug:

se mi dici che generi ti piacciono forse posso proporti qualcosa.
Member
Nov 11 2014 02:19pm
Quote (Zave @ 11 Nov 2014 20:20)

se mi dici che generi ti piacciono forse posso proporti qualcosa.

meno informazioni da parte mia, più proposte da parte tua.
Sono aperto a tutto.
Member
Gold: 23,327.00
Nov 11 2014 02:20pm
Quote (Danko @ Nov 11 2014 10:19pm)
Sono aperto a tutto.

Member
Nov 11 2014 02:25pm
Quote (Danko @ 11 Nov 2014 21:19)
Sono aperto a tutto.

vediamo se è così per davvero.
http://www.mangareader.net/244/midnight-secretary.html

:rofl:
Go Back To Italiano Topic List
1234Next
Add Reply New Topic New Poll