d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Capitan Harlock
12Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Posts: 16,271
Joined: Sep 19 2005
Gold: 4,420.32
Jan 9 2014 09:25am
Ieri sera sono entrato al cinema per vedere questo Capitan Harlock di cui avevo letto piuttosto male su vari blog.
Ne sono uscito soddisfatto e quasi gasato.
La storia non ha nulla a che vedere con l'anime del 79. C'è l'Arcadia e a parte il capitano e qualche altro membro dell'equipaggio le somiglianze finiscono lì.
Il protagonista centrale addirittura non è Harlock ma una coppia di fratelli, comunque il capitano non ne esce offuscato, anzi. Se ne sta in disparte ma quando prende posizione tutti zitti, alla faccia dell'autorità.
Ho sempre temuto le supercazzole parafilosofiche dei giapponesi (vedi Evangelion), qui invece fanno un bel lavoro con la storia e la caratterizzazione. Non c'è la morale 'merica-style, c'è la filosofia (leggera) e ci sono tante scopiazzature da film di fantascienza (specie Star Wars).
C'è anche la spettacolarità dei combattimenti, ma non è predominante e stacca bene dal resto della storia. Mi è piaciuto anche lo stile della computer grafica, ben fatto, darkettone ma senza motion capture. Questo dettaglio secondo me aiuta molto a staccare l'interesse dalla grafica estrema per spostarlo più verso l'abbandono alla fantasia.
Un bel contrario rispetto al trend americano dove effetti grafici della madonna cercano ci coprire storie banali al limite dell'insulto all'intelligenza (vedi Elysium, Transformers, GI Joe ecc...).
Mi sembra anche di aver capito che ci sia una moltitudine di dettagli più o meno voluti, probabilmente riferimenti a episodi dell'anime o chissà. Per esempio ho notato un solo momento di comicità in tutto il film (spoiler: quando il Tori-bird va a sbattere contro un tubo), chiara opposizione al trend Disney coi recenti avengers, Thor e palle varie.

Voto 9/10 e sticazzi se non vi interessa.

Member
Posts: 26,900
Joined: May 3 2006
Gold: 1,275.00
Jan 9 2014 09:30am
Ero già incuriosito e tentato di andare a vederlo. Credo proprio che ci andrò, mi hai convinto!
Member
Posts: 9,867
Joined: Mar 22 2010
Gold: 0.00
Jan 9 2014 09:30am
mi reco al ruscello
Member
Posts: 16,271
Joined: Sep 19 2005
Gold: 4,420.32
Jan 9 2014 09:34am
Quote (Wolfos @ 9 Jan 2014 17:30)
mi reco al ruscello


WAT

Member
Posts: 28,500
Joined: Jun 26 2006
Gold: 9,163.90
Trader: Trusted
Jan 9 2014 09:36am
Quote (AlPi @ Jan 9 2014 04:34pm)
WAT


Sta andando a riempire la sua care cup imo.
Member
Posts: 16,271
Joined: Sep 19 2005
Gold: 4,420.32
Jan 9 2014 09:37am
Quote (nikon @ 9 Jan 2014 17:36)
Sta andando a riempire la sua care cup imo.


Oh I C

Member
Posts: 9,867
Joined: Mar 22 2010
Gold: 0.00
Jan 9 2014 09:37am
mi reco al torrente

understood now :P ?
Member
Posts: 28,500
Joined: Jun 26 2006
Gold: 9,163.90
Trader: Trusted
Jan 9 2014 09:38am
Quote (Wolfos @ Jan 9 2014 04:37pm)
mi reco al torrente

understood now :P ?


Member
Posts: 9,867
Joined: Mar 22 2010
Gold: 0.00
Jan 9 2014 09:44am
Quote (nikon @ 9 Jan 2014 16:38)
https://lh5.googleusercontent.com/-BcXVhvZvpyg/TvDo4eATKUI/AAAAAAAAAFU/4R1xoj8_XUo/w506-h750/empty-cup-care.jpg


lol
Member
Posts: 16,271
Joined: Sep 19 2005
Gold: 4,420.32
Jan 9 2014 09:45am
Quote (Wolfos @ 9 Jan 2014 17:37)
mi reco al torrente

understood now :P ?


(Oh I C)^2

edit: alla faccia di quel miscredente di Andre



This post was edited by AlPi on Jan 9 2014 09:50am
Go Back To Italiano Topic List
12Next
Add Reply New Topic New Poll