d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Topic Della Cucina > Gnam
1237Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Gold: 9,163.90
Trader: Trusted
Mar 17 2010 11:00am
Un buongustaio e una buona forchetta come me non poteva non notare l'assenza di un topic simile!
Possiamo passarci ricette/esperimenti e così via :D
Sono un discreto cuoco(adoro cucinare) ed improvvisarmi "inventore" con gli ingredienti più strani che trovo in casa.
Oggi a pranzo mi sono cucinato degli spaghetti con:

Pomodorini ciliegini tagliati a spicchi di 4
Cipolle di tropea
Feta
Un velo di parmigiano

Ciò che poteva sembrare solo un misero piatto di pasta in bianco con due pomodori si è rivelato invece deliziosissimo!
E voi? Vi piace cucinare? Iso ricette --> alessandrino i want you <3

This post was edited by Verdena on Mar 17 2010 11:01am
Member
Gold: 0.50
Mar 17 2010 11:04am

Inizio con un piatto che amo...spaghetti all' astice.

This post was edited by rikiz on Mar 17 2010 11:04am
Member
Gold: 10,630.00
Mar 17 2010 11:05am
oggi mi sn fatto il fegato :D

infarinando le fettine di fegato, mettendole a cuocere in una padella con un filo d'olio+ il liquore "marsala" poi ho aggiunto un spruzzo di finocchio e via! na delizia guagliò!

This post was edited by ~OzOnE~ on Mar 17 2010 11:06am
Member
Gold: Locked
Trader: Scammer
Warn: 100%
Mar 17 2010 11:05am
io nn so cucinare :( so solo che amo i panini (mangio tipo 3-4 panini al giorno oltre la pasta) e non puo' mancare mai la mayonaise :drool:
Member
Mar 17 2010 11:08am
Quote (puyol999 @ Mar 17 2010 06:05pm)
io nn so cucinare :( so solo che amo i panini (mangio tipo 3-4 panini al giorno oltre la pasta) e non puo' mancare mai la mayonaise :drool:

ciccione
Member
Gold: 4.00
Mar 17 2010 11:14am
Quote (rikiz @ Mar 17 2010 05:08pm)
ciccione

ahahahahaahha non è detto che lo sia ^^ magari è magro come un grissino ^^
Member
Gold: 0.10
Mar 17 2010 11:17am
Odio cucinare, ma una ricettina facile facile ce l'ho.
Spaghetti alla salsa di peperoni.

4 peperoni ( meglio gialli e arancioni, hanno la buccia più morbida)
panna liquida
acqua e un dado di brodo

Tagliare a pezzi piccoli i peperoni. Cuocerli ( a fuoco lento) in padella, bagnandoli con il brodo. Aggiungere sale a pepe.
Dopo un oretta di cottura, metterli in un recipiente dove aggiungerete la panna ( dosaggio a scelta ) passarli con il mixer, devono diventare una bella crema.

Cuocere la pasta, quando é pronta, versare sopra la crema.

Member
Mar 17 2010 11:19am
Quote (Ippocampo @ Mar 17 2010 06:14pm)
ahahahahaahha non è detto che lo sia ^^ magari è magro come un grissino ^^

allora edito :

Maiale
Member
Gold: 3.01
Mar 17 2010 11:32am
Grande Andrè dio cai, grande!!
Da cucinando a massa fanno i corsi di 2-3-4 lezioni a tema, ad aprile c'è il sushi, vorrei andare a farlo...

Cmq, io oramai sono diventato abile nel far da mangiare, è oramai un anno che tutti i giorni o a pranzo o a cena mi metto in cucina, mi piace da matti...

Una delle mie ricette migliori è questa, era un sabato d'estate e avevo circa una decina di persone a cena (io odio cucinare sopra i 4 massimo 5) <_< Dosi e padelle multiple, và a finire che sbaglio, ma sotto i 4 sono un ottimo cuoco :lol:

Prendete circa 2 scampi a testa, sbollentateli in acqua calda fino ad ammorbidirli leggermente e tritateli fino a formare un composto mollo...
A parte fate bollire i muscoli in una pentola e in una padella fate aprire le vongole veraci (scusate ma non vi dò le dosi perchè vado ad occhio) :lol:
In un tagliere con la mezzaluna sminuzzate aglio e prezzemolo e nel mentre mettete l'acqua per la pasta a bollire, bene dopo tutti questi lavori diventa tutto piu semplice...

Adesso fate soffriggere con un pochino ma poca uno spicchio di cipolla rossa tagliata fine aglio e prezzemolo, ovviamente li metterete in padella insieme alle vongole a farle aprire ed al composto di scampi...

Quando i muscoli, o cozze sono aperti, lasciatene giusto 4-5 a testa da impiattare e gli altri li sguscerete e mettete tutto in padella, sgusciate anche un po di vongole da lasciarne una decina a testa da impiattare

Aggiungete acqua se si asciuga, pomodorini pachino tagliati a spicchi e vino bianco e fate asciugare, quando il sugo è pronto e la pasta pure mettetela in padella a saltare con mezzo bicchiere di acqua di cottura, quella salata dove ci avete cotto la pasta e adesso udite udite il mio tocco di quella sera: Mezzo cucchiaino da caffè a testa di senape dolce, non quella schifezza della calve o simili, quella buona, mi prendevano tutti per il culo ma nei piatti ci hanno fatto anche la scarpetta :lol:

Cuscus di mare...

In una bella padella fate tostare il cuscus con un filo d'olio girandolo con un mestolo di legno, lo vedrete diventare piu scuro, insomma, tostato...
Nel mentre avrete fatto in padella soffriggere un pò di cipolla rossa, aggiungete le verdure a saltare, peperoni, zucchine e melanzane fino a farle diventare croccanti, adesso aggiungeteci QUALSIASI pesce vogliate (l'ho provato in tutti i modi ed è buono con tutti, dall astice, ai crostacei tipo scampi, ai pesci normali come orata, branzino o ombrina...
Il mio preferito è solo con l'astice ma vi dò quella con i crostacei tipo scampi o gamberi...
Fate sbollentare i gamberi e gli scampi in acqua tiepida per un po, da un altra parte fate bollire una seppia seppia aperta e il polpo e ancora in un altra padella fate del radicchio rosso saltato con: Olio e prezzemolo...

I crostacei li aggiungerete in padella assieme alle verdure e li salterete per qualche minuto, intanto tagliate la seppia a quadrati da impiattare e il polpo a dadini lasciando la testa ed il contorno da "guarnizione" ma poi si mangia ofc!!

Intanto il cuscus tostato è pronto per essere cotto, aggiungeteci mezzo bicchiere d'acqua per porzione salata e fatta bollire a parte, poi la prenderete con un mestolo, è diffiicile per chi è alle prime armi cuocere il cus cus ci vuole un minimo di "esperienza"
copritelo con un coperchio e lasciatelo cuocere per 6-7 minuti a fuoco basso, nel fornello piu piccolo che avete... Una volta cotto e l'acqua assorbita sgranatelo con una forchetta di legno...

Mettetelo in una zuppiera e mescolatelo con i crostacei le verdure e il polpo insieme ad un bel filo d'olio e prezzemolo tritato

Andiamo ad impiattarlo, in un bel vassoio da portata, dove in basso ci abbiamo messo a intermittenza una foglia di radicchio rosso ed un quadrato di seppia ben cotta, quando il piatto è omogeneo, togliamo i crostacei dal cus cus e versiamo il cus cus con le verdure sopra questo strato di radicchio e seppia, appoggiamo in cima i crostacei e al centro mettiamo la testa del polpo quasi come "trofeo"
Un altro filo d'olio, un altra spruzzatina di prezzemolo e se volete anche della verdura come carote e peperoni tagliate fini e lunghe tipo "catalana" tanto questo è un piatto che và servito tiepido, quasi freddo, non è un piatto caldo

Farete un figurone fidatevi...

Adesso mi fa male la mano, più tardi ve ne daro altre :lol:
Member
Gold: 3.01
Mar 17 2010 11:34am
Ah, dopo vi dico, la mitica pasta ai fagioli, l'ho fatta per la 3° volta in vita mia un mese fà ed era strepitosa...
Un po lunghina pero, quasi 4 ore c'ho messo, tra cui vabbe 2:30 / 2:45 di cottura
pero è tanta robba!!! :lol:

This post was edited by Alessandrino on Mar 17 2010 11:34am
Go Back To Italiano Topic List
1237Next
Add Reply New Topic New Poll