d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Topic Della Cucina #3
1237Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Gold: 0.46
Warn: 50%
Sep 21 2012 04:57pm
Come ogni anno, da tradizione, con l'avvento dell autunno si ricomincia ai fornelli per le nostre cenette in casa, soli, con amici, con ragazza, con parenti...
Postate le vostre ricette preferite

Vecchi topic
Topic della cucina #1 http://forums.d2jsp.org/topic.php?t=40665713&p=
Topic della cucina #2 http://forums.d2jsp.org/topic.php?t=56996004&f=269
Member
Sep 21 2012 05:06pm
Stasera mojito, focaccine comprate come aperitivo, gnocchi fatti in casa con gamberi, calamaro, vongole e rucola e polenta fritta (non ci incastra un cazzo, ma ne avevo voglia da una settimana)

Iniziò a fare la polenta, 1 litro d'acqua, 250gr di farina e 40 minuti di pazienza a girare "ogni poco"
Stendo e faccio raffreddare prima fuori dal frigo, poi 30 minuti dentro.

Intanto preparo i mojiti e taglio le focaccine
Con calma iniziamo senza abbuffarci, ci sará il piatto forte

Gnocchi fatti in casa (da me) 600gr di patate 250gr di farina, basta, senza uovo...
Metto olio, aglio a rosolare, faccio aprire le vongole, ne sguscio i 2/3 del totale, scotto i calamaretti e successivamente i gamberi, lascio andare poco, metto 2 pomodorini senza pelle e semi (concassé) una cottura velocissima aggiungendo pepe e non sale, perché le vongole sono molto saporite di loro.
Intanto butto gli gnocchi, appena vengono a galla li metto direttamente in padella e salto 1 minuto, appena il sugo é tirato grazie al loro amido, ma non troppo denso, spengo il fuoco ed a fuoco spento salto anche la rucola spezzettata con le mani...

Finito il primo, friggo la polenta e la mangiamo in sala davanti alla TV con una birra ghiacciata

This post was edited by loocla on Sep 21 2012 05:10pm
Member
Gold: 0.02
Warn: 40%
Sep 21 2012 05:18pm
Ale una domanda visto che sono una pippa a cucinare dove posso trovare un sito/libro semplice e fatto bene per imparare le basi e molti piatti?

Member
Sep 21 2012 05:37pm
Quote (JeyD @ Sep 21 2012 11:18pm)
Ale una domanda visto che sono una pippa a cucinare dove posso trovare un sito/libro semplice e fatto bene per imparare le basi e molti piatti?

Giallozafferano é un buon sito di ricette...
Per imparare quella che in gergo chiamano "tecnica" devi guardare cucinare gli chef in TV, e gli unici canali che conosco sono Gambero Rosso e Alice
Per tecnica si intende le cose basilari, come saper tagliare i vari ingredienti, saper trattare carne e pesce, poi dal soffritto con aglio/cipolla/scalogno, alla caramellizzazione degli zuccheri in cottura che gestisci con i grassi (olio/burro e l'intensitá della fiamma) eccetera
Sono cose basilari che ti trasformano un piatto normale, da uno eccezionale con i soliti ingredienti...

Libri ne ho parecchi, ho il libro di cedroni che é il top secondo me degli chef specializzati nel pesce, cracco con il suo "famosissimo" uovo marinato

Ma i libri sono decisamente troppo complessi per capirli, io li leggo perché sono un appassionato, ma ancora non mi sono azzardato a provare i loro piatti, perché sono davvero impossibili per realizzazione...

Comunque é una cosa che ti porta a crescere solo se hai una vera passione per il cibo, tanto da volerne capire e conoscere i metodi e tutto il resto...
Se pensi di averla non sarà difficile già in un anno a diventare "bravo"

Io sono così innamorato della cucina che quando sono in casa, anche alle 11 di sera e non so che cazzo fare, preparo un sugo da congelare e usare "espresso" per quando faccio tardi a pranzo :LoL:
Member
Sep 28 2012 08:53am
Ieri sera antipasto di muscoli in olio, aglio, prezzemolo e peperoncino, salvia fritta, bourguignonne e birra gelata

Fate aprire i muscoli in pentola, senza aggiungere acqua, ma solo qualche ciuffo di prezzemolo.
Appena aperti spegnete il fuoco e sgusciateli
Metteteli nel piatto con poco olio, peperoncino e trito di aglio e prezzemolo, girateli con le mani e una volta girati ricopriteli di un buon olio d'oliva
Mangiateli su di un crostone di pane abbrustolito, appena strusciato nell olio dei muscoli e riempitelo di muscoli....

Salvia fritta: Cogliete la salvia dal vostro giardino, se non l'avete, andate dal vicino, ne avrà a sfare e non la userà mai.
Lavatela, asciugatela e preparate la pastella con farina, birra ghiacciata e qualche cubetto di ghiaccio (se vi piace potete mettere un rosso d'uovo, personalmente non lo metto qui, ma solo nella tempura.
La pastella deve essere ghiacciata e lo shock termico la farà diventare croccante...

Bourguignonne: comprate dei filetti di manzo dal vostro macellaio. Arrivati a casa tagliateli a cubetti e immergeteli nell olio caldo per una 30ina di secondi (anche meno) carne croccante fuori e rossa dentro...
Pucciate la carne con salse varie, io uso senape (rustica o piccante), salsa al pepe verde, guacamole, salsa piccante messicana e/o tabasco.

This post was edited by loocla on Sep 28 2012 08:58am
Member
Gold: 5,622.00
Sep 28 2012 10:30am
la bourguignonne la adoro
la roba di pesce la lascio ad altri

This post was edited by Zave on Sep 28 2012 10:30am
Member
Sep 28 2012 02:54pm
Quote (Zave @ Sep 28 2012 04:30pm)
la bourguignonne la adoro
la roba di pesce la lascio ad altri

Si cazzo, ma nessuno posta 'n cazzo... Gli altri topic riscuotevano più successo...
Passano le generazioni e l'arte della cucina italiana se ne và a farsi "friggere" :cry:

Oggi pomeriggio ho mandato la mia ragazza a prendere le ultime cose che mi mancavano per fare questo cheesecake. Arrivato a casa, subito all opera per mangiarlo dopo cena...

Ho fatto con la bilancia, su una ricetta presa da un sito, ma modificata secondo i miei gusti, alterando le dosi, dosi piú ampie e poco più della metà di colla di pesce...

330 gr di biscotto digestive, 80 gr di burro, tritare i biscotti nel mixer e "impastarli" con burro fuso e 1 cucchiaio di zucchero di canna
Ho steso il biscotto nei pirottini e l'ho messo in frigo... Sono andato a fare la doccia, dopo 30 minuti di riposo in frigo, ho preparato la crema, con 350gr di Philadelphia, 250gr di ricotta e 150ml di panna che ho montato con poco zucchero a velo, tutto mescolato con una bustina di vaniglina.
Ho fatto sciogliere 8gr di colla di pesce nei restanti 50ml di panna (dopo averla lasciata a bagno 3 minuti in acqua fredda e strizzata) e l'ho aggiunta al composto.
Ho steso nei pirottini il composto, con il biscotto ne sono venuti 17, per quanto riguarda il "cheese" sono andato a completarli fino a finire il composto.
Di nuovo in frigorifero per permettere alla colla di fare il suo lavoro e far "tirare" il tutto, circa 30 minuti.

Abbiamo cenato e subito dopo ho messo 250gr di fragole con 50gr di zucchero, ho fatto cuocere e poi frullato il tutto con il frullatore a immersione, ho spento il fuoco e ho messo 4gr di colla di pesce a sciogliere e ho steso sul cheesecake

Una fettina sopra per fare lo sborone e alle 9.30 erano pronti, devo dire la verità, io sono un amante del cheesecake, questi erano FENOMENALI.

This post was edited by loocla on Sep 28 2012 02:55pm
Member
Gold: 9,140.61
Sep 28 2012 04:26pm
Quote (loocla @ 28 Sep 2012 21:54)
Si cazzo, ma nessuno posta 'n cazzo... Gli altri topic riscuotevano più successo...
Passano le generazioni e l'arte della cucina italiana se ne và a farsi "friggere" :cry:

Oggi pomeriggio ho mandato la mia ragazza a prendere le ultime cose che mi mancavano per fare questo cheesecake. Arrivato a casa, subito all opera per mangiarlo dopo cena...

Ho fatto con la bilancia, su una ricetta presa da un sito, ma modificata secondo i miei gusti, alterando le dosi, dosi piú ampie e poco più della metà di colla di pesce...

330 gr di biscotto digestive, 80 gr di burro, tritare i biscotti nel mixer e "impastarli" con burro fuso e 1 cucchiaio di zucchero di canna
Ho steso il biscotto nei pirottini e l'ho messo in frigo... Sono andato a fare la doccia, dopo 30 minuti di riposo in frigo, ho preparato la crema, con 350gr di Philadelphia, 250gr di ricotta e 150ml di panna che ho montato con poco zucchero a velo, tutto mescolato con una bustina di vaniglina.
Ho fatto sciogliere 8gr di colla di pesce nei restanti 50ml di panna (dopo averla lasciata a bagno 3 minuti in acqua fredda e strizzata) e l'ho aggiunta al composto.
Ho steso nei pirottini il composto, con il biscotto ne sono venuti 17, per quanto riguarda il "cheese" sono andato a completarli fino a finire il composto.
Di nuovo in frigorifero per permettere alla colla di fare il suo lavoro e far "tirare" il tutto, circa 30 minuti.

Abbiamo cenato e subito dopo ho messo 250gr di fragole con 50gr di zucchero, ho fatto cuocere e poi frullato il tutto con il frullatore a immersione, ho spento il fuoco e ho messo 4gr di colla di pesce a sciogliere e ho steso sul cheesecake

Una fettina sopra per fare lo sborone e alle 9.30 erano pronti, devo dire la verità, io sono un amante del cheesecake, questi erano FENOMENALI.

http://imageshack.us/a/img266/3894/imagecit.jpg

http://imageshack.us/a/img822/9562/imagesch.jpg

:rofl: se vuoi metto un video di dove lavoro sicuramente potrebbe essere utile hahaha
Member
Sep 28 2012 05:42pm
Quote (fascia1990 @ Sep 28 2012 10:26pm)
:rofl:  se vuoi metto un video di dove lavoro sicuramente potrebbe essere utile hahaha

Vai! Ora sono curioso!!!
Member
Gold: 0.00
Oct 11 2012 10:08am
Go Back To Italiano Topic List
1237Next
Add Reply New Topic New Poll