d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Topic Della Cucina #2
1234Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Gold: 3.01
Aug 14 2011 05:14pm
Visto che non posso scrivere nel vecchio e visto il successo ottenuto ( :lol: ) ho deciso di aprirne uno nuovo
Link al vecchio topic: http://forums.d2jsp.org/topic.php?t=40665713&f=269

Member
Aug 14 2011 05:15pm
Iniziamo con la prima ricetta:

Tonno, Salmone e Branzino (preferibilmente taglia medio/piccola) assolutamente freschissimi, crudi

Sfilettare il pesce, usate coltelli affilatissimi, per un taglio perfetto sopratutto con i pesci con le lische, serve molta pratica, io adoro il pesce crudo e lo faccio spesso ma all inizio potrete trovare qualche difficoltà

Condite con limone, olio, pepe e se volete potete anche guarnire con frutta

Sushi, non molto semplice da fare, da arrotolare, eccetera
Il riso và lavato fino a perdere l'amido, 10 minuti circa, cotto con un processo particolare, per ogni bicchiere di riso, 1 bicchiere e mezzo d'acqua, portare a ebollizione con coperchio e mettere il fuoco al minimo per 13 minuti senza mai alzare il coperchio, raffreddarlo con un ventaglio e versare 40 cl ogni 500 gr di riso di aceto di riso, con 2 cucchiai di zucchero e uno di sale
Per arrotolarlo servono strumenti appositi, pesce fresco, verdure, salsa di soia, alghe secche saranno i compagni ideali per questo semplice piatto povero giapponese
Troppo complicato qui da spiegare, io ho fatto un corso con una giapponese, era anche bona!

Panoramica, maki e bocconcini con pesce sopra, mi sfugge il nome

Con questa bella cenetta vi consiglio uno champagnino tanto per sciacquarsi le papille

This post was edited by Alessandrino on Aug 14 2011 05:17pm
Member
Gold: 11,308.70
Aug 14 2011 05:21pm
invitami a pranzo, ti prego.
Member
Gold: 5,622.00
Aug 14 2011 06:56pm
pesce fresco crudo...
buona fortuna XD
Member
Aug 14 2011 07:18pm
Quote (Zave @ Aug 15 2011 02:56am)
pesce fresco crudo...
buona fortuna XD

Buona fortuna per?!? :)
Se ti riferisci ai parassiti dei pesci, devi sapere che non esiste pesce freschissimo a meno che non lo peschi te, ci sono leggi molto severe che dicono che le specie a rischio debbano essere abbattute immediatamente, abbattere è diversissimo da congelare, compro pesce abbattuto, riportato come quando pescato è assolutamente fresco, per questo dico fresco, non perde nessuna qualità, e su questo posso stare tranquillissimo il congelato/scongelato lo faccio sul pescato che prendo direttamente io, almeno un giorno, i congelatori di casa non superano i 38' mi sembra, non ho l'abbattitore anche se mi sarebbe piaciuto metterlo in cucina!!
Ho sempre mangiato il crudo di pesce (e anche di carne)...
Ombrina e scampi i miei preferiti, scampi grandi, dove 1 kg sono circa 15 e per me sono pure pochi mhhhh

This post was edited by Alessandrino on Aug 14 2011 07:47pm
Member
Gold: 16.71
Aug 14 2011 07:20pm
Quote (Zave @ 15 Aug 2011 02:56)
pesce fresco crudo...
buona fortuna XD

Sushi >>>>>>

prima di parlarne bisogna provarlo °-°
Member
Gold: Locked
Warn: 30%
Aug 14 2011 07:53pm
Quote (Alessandrino @ Aug 14 2011 11:15pm)
Iniziamo con la prima ricetta:

Sushi, non molto semplice da fare, da arrotolare, eccetera
Il riso và lavato fino a perdere l'amido, 10 minuti circa, cotto con un processo particolare, per ogni bicchiere di riso, 1 bicchiere e mezzo d'acqua, portare a ebollizione con coperchio e mettere il fuoco al minimo per 13 minuti senza mai alzare il coperchio, raffreddarlo con un ventaglio e versare 40 cl ogni 500 gr di riso di aceto di riso, con 2 cucchiai di zucchero e uno di sale

Complimenti x la spiegazione del sushi :D aggiungo solo di usare riso "roma" e non in Carnaroli, (facendo l'alberghiero) l'ho fatto l'anno scorso, un altro piatto ottimo è lo Yakitori (spiedini di pollo con salsa agrodolce, Ancor meglio se fatta a mano :) )
Molto buona anche la Tempura (verdure in pastella poi fritte) xD
Member
Aug 14 2011 07:54pm
Quote (Alessandrino @ Aug 15 2011 03:18am)
Buona fortuna per?!? :)
Se ti riferisci ai parassiti dei pesci, devi sapere che non esiste pesce freschissimo a meno che non lo peschi te, ci sono leggi molto severe che dicono che le specie a rischio debbano essere abbattute immediatamente, abbattere è diversissimo da congelare, compro pesce abbattuto, riportato come quando pescato è assolutamente fresco, per questo dico fresco, non perde nessuna qualità, e su questo posso stare tranquillissimo il congelato/scongelato lo faccio sul pescato che prendo direttamente io, almeno un giorno, i congelatori di casa non superano i 38' mi sembra, non ho l'abbattitore anche se mi sarebbe piaciuto metterlo in cucina!!
Ho sempre mangiato il crudo di pesce (e anche di carne)...
Ombrina e scampi i miei preferiti, scampi grandi, dove 1 kg sono circa 15 e per me sono pure pochi mhhhh

Ps: Se invece mi stai invitando a mangiare io surgelato: Loo evito sempre, non ho mai comprato niente di surgelato men che meno il pesce, li trovo di uno schifo indescrivibile, prezzi economici, qualità infima, per gente che si accontenta di riempirsi la pancia...
Member
Aug 14 2011 08:08pm
Quote (sickrox @ Aug 15 2011 03:53am)
Complimenti x la spiegazione del sushi :D aggiungo solo di usare riso "roma" e non in Carnaroli,  (facendo l'alberghiero) l'ho fatto l'anno scorso, un altro piatto ottimo è lo Yakitori (spiedini di pollo con salsa agrodolce, Ancor meglio se fatta a mano :) )
Molto buona anche la Tempura (verdure in pastella poi fritte) xD

Io uso riso okomesan, me l'ha indicato questa tizia giapponese, è riso italiano, di una risaia di Pavia mi sembra, indicato solo per il sushi, non ho provato nient'altro
La tempura la adoro, la trovo pesantina ma ogni tanto anzichè la farina (anche meglio la frittura con la farina) mi armo di acqua frizzante fredda, ghiaccio, birra e ci dò sotto, assolutamente ad immersione, il tutto con carote, zucchine e non sò in Giappone ma io ci friggo anche le cipolle a rondelle :lol:
L'ultima volta che l'ho fatta eravamo in 4 e siccome mi piace farla molto mista, compro sempre poco di tutto, a parte i classici calamari, il polpo, gamberi, ci schiaffo il latterino, i gamberetti di laguna e le triglie, escono sempre 2 kg di roba, che con le verdure fanno 2.5 kg di roba, assolutamente troppo!! Ma che spettacolo!!!

Mi hanno sempre detto che friggere è una delle cose più difficili in cucina, sto perfezionando anche il fritto, qualsiasi cosa faccio lo faccio con tanto olio, d'oliva e non di semi, a immersione, una frittura per 4 mi chiede più di un litro d'olio, fritto poco alla volta per non far scendere troppo di temperatura l'olio, senno sembra un lesso di gomma, e se la bocca (e anche lo stomaco) godono e stanno meglio per una volta non si fà caso neanche allo spreco :lol:
Member
Gold: 8,121.00
Aug 15 2011 02:41am
:o Quella bottiglia costa troppo. Non avrei il coraggio di berla... la userei come dopobarba.
Go Back To Italiano Topic List
1234Next
Add Reply New Topic New Poll