se vuoi fare una cosa a costo ZERO, ti consiglio di partire con wordpress. Io ho iniziato così. La piattaforma è molto stabile e sopratutto molto seguita. Le possibilità di personalizzazione del blog ci sono, certo non sono molte, ma hai alcuni temi tra cui poter scegliere. Una volta che hai creato il tuo dominio con worpress (www.tuonome.***) puoi iniziare a scrivere senza alcun problema perchè l'interfaccia è molto semplice ed intuitiva.
Se desideri un blog un pelo più particolare o personalizzato, ti consiglio di appoggiarti comunque sulla piattaforma wordpress. L'iter è un pelo diverso però. Ti registri un dominio su Aruba o simili. Installi sul pc un software di ftp e installi sul tuo spazio online wordpress. A quel punto potrai caricare tutti i temi che vuoi e sopratutto modificare (qui ci vuole molta molta esperienza) ogni cosa, praticamente puoi programmarti (forse si dice scriverti) il blog da solo.
Se hai intenzione di seguire la prima strada hai il vantaggio di partire con costo zero e impegno (nel mettere il tutto online) pressochè zero. Il vantaggio di far parte di una grande comunità e già questo ti porta parecchie visite. Il vantaggio di imparare ad usare il pannello di admin di wordpress (che eventualmente ti ritrovi anche dopo se passi sul tuo dominio). Lo svantaggio invece è quello di avere un blog con un tema simile ad altri.
Se hai interesse nel seguire la seconda strada ti consiglio di guardare qualche tema su
http://themeforest.net/ Trovi molto materiale a prezzi contenuti (circa 35 euro). Quindi avresti come spesa iniziale 19 euro (circa) di dominio più spazio web (da rinnovare annualmente) più 35 euro per comprare un tema (sempre consumer) ma un pelo più raffinato.
A te la scelta.
p.s. non ho voglia di rileggere quello che ho scritto, passatemi eventuali orrori di battitura.