d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Qualcuno Di Voi è Avvocato? > Ho Una Domanda Per Voi!
123Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Gold: Locked
May 20 2013 12:01pm
Salve a voi principi del foro :) Vorrei chiedervi cosa guadagna un querelante se vince un decreto penale di condanna nei confronti dell'imputato.

Se non mi son spiegato bene, questi sono i fatti.

Stavano rubando la bici di un mio amico, i carabinieri hanno beccato il tipo sul fatto. Hanno aspettato il mio amico per scoprire chi fosse il proprietario della bici e mi gli hanno chiesto i dati. Non ha sporto denuncia ma adesso a distanza di mesi dal fatto gli è arrivata una notifica del tribunale con scritto quanto segue: il cancelliere comunica al querelante (cioè il mio amico) che nei confronti di Pinco pallo (il ladro) è stato emesso da questo gip decreto penale di condanna n. xxxx in data xx/xx/xx

Cosa deve fare e può guardagnarci qualcosa?

Grazie mille ! :)

This post was edited by metallico on May 20 2013 12:07pm
Member
Gold: 2.00
May 20 2013 12:13pm
No.
Member
Gold: 2,978.01
May 20 2013 12:14pm
Quote (metallico @ May 20 2013 08:01pm)
Salve a voi principi del foro :) Vorrei chiedervi cosa guadagna un querelante se vince un decreto penale di condanna nei confronti dell'imputato.

Stavano rubando la bici di un mio amico, i carabinieri hanno beccato il tipo sul fatto. Hanno aspettato il mio amico per scoprire chi fosse il proprietario della bici e mi gli hanno chiesto i dati. Non ha sporto denuncia ma adesso a distanza di mesi dal fatto gli è arrivata una notifica del tribunale con scritto quanto segue:  il cancelliere comunica al querelante (cioè il mio amico) che nei confronti di Pinco pallo (il ladro) è stato emesso da questo gip decreto penale di condanna n. xxxx in data xx/xx/xx

Secondo me i carabinieri hanno semplicemente fatto in automatico la denuncia nel momento in cui hanno fermato il ladro e poi hanno aggiunto il nome del tuo amico una volta che lo hanno raggiunto. Dopotutto se ci pensi è giusto: lo beccano con le mani nel sacco e quindi fanno direttamente la denuncia indicando che stava rubando la bici del tuo amico. Il tuo amico, se vuole, può ritirare la denuncia presentandosi dai carabinieri o semplicemente restare a disposizione qualora venisse contattato per essere interrogato. Non credo proprio che potrebbe guadagnarci qualcosa, neanche a titolo di risarcimento per danni morali (se è ciò a cui stavi pensando).

Per ulteriori questioni di questa natura puoi contattare direttamente il rappresentante legale della sezione italiana --> http://forums.d2jsp.org/user.php?i=295925
Member
Gold: 1,218.14
May 20 2013 01:08pm
non sono un avvocato, ne tantomeno qualcosa di vicino ad esso.
però credo che essendo una cosa PENALE nei confronti dell'imputato, il risarcimento non c'entra nulla... credo che per quanto riguarda i risarcimenti e quelle cose lì, servano delle cause CIVILI.
Member
Gold: 1,700.00
May 20 2013 01:47pm
Quote (metallico @ May 20 2013 07:01pm)

Stavano rubando la bici di un mio amico, i carabinieri hanno beccato il tipo sul fatto. Hanno aspettato il mio amico per scoprire chi fosse il proprietario della bici e mi gli hanno chiesto i dati. Non ha sporto denuncia ma adesso a distanza di mesi dal fatto gli è arrivata una notifica del tribunale con scritto quanto segue:  il cancelliere comunica al querelante (cioè il mio amico) che nei confronti di Pinco pallo (il ladro) è stato emesso da questo gip decreto penale di condanna n. xxxx in data xx/xx/xx

può guadagnarci qualcosa? Perchè, cosa ha fatto per meritarselo? neanche ha sporto denuncia perchè non voleva noie, e adesso prova a guadagnarci qualcosa? sarebbe un po una merda a pensarlo...
Member
Gold: 31.27
May 20 2013 01:49pm
Quote (Blast @ 20 May 2013 21:08)
non sono un avvocato, ne tantomeno qualcosa di vicino ad esso.
però credo che essendo una cosa PENALE nei confronti dell'imputato, il risarcimento non c'entra nulla... credo che per quanto riguarda i risarcimenti e quelle cose lì, servano delle cause CIVILI.

vouch, la giurisdizione penale riguarda i reati ed è un provvedimento da parte del pubblico ministero contro l' imputato (difesa).
Quindi dubito fortemente che può ricavarci qualcosa
Member
Gold: 9,163.90
Trader: Trusted
May 20 2013 02:04pm
Viva l'Italia cazzo.
Che merda di gente c'è in giro?
Prima non sporge denuncia perché non vuole sbatti però adesso vuole guadagnarci, classico esempio di italiano medio.
Member
Gold: 3.01
May 20 2013 02:08pm
Si 2 noccioline e una pompa a mano per gonfiare le ruote.
Le borracce sono demodé, non le liquidano più.
Il tuo amico andrá molto lontano a voler speculare su un tentato furto di una bicicletta.
Digli di affidarsi ad un buon avvocato e otterrá ottimi risultati.
Member
Gold: 5,622.00
May 20 2013 03:04pm
il furto non è un reato che viene perseguito su denuncia.
certo, molte volte se non denunci un furto le autorità non lo vengono a sapere, ma se lo hanno beccato il flagrante non possono lasciarlo andare, in italia c'è l'obbligatorietà dell'azione penale.

ci sono alcuni tipi di reato per cui si procede solo su denuncia, come la diffamazione, dove se ritiri la querela il processo decade.
ma in questo caso anche se il tuo amico avesse detto ai carabinieri di lasciarlo andare non avrebbero potuto farlo.

in un processo penale se hai subito un danno puoi costituirti parte civile per avere un risarcimento. ma se c'è stata la condanna significa che il tempo per poterlo fare è ampiamente passato.
oltretutto il furto è stato sventato e non mi pare che abbia riportato alcun danno quindi non capisco che cazzo vuole. gli ha spaccato il lucchetto o la catena con cui era legata? vale la pena sorbirsi le necessarie rotture di coglioni per pochi euro di danno?
concordo e sottoscrivo con quanto detto da nikon.
Member
Gold: 3.01
May 20 2013 03:06pm
Quote (Zave @ May 20 2013 11:04pm)
il furto non è un reato che viene perseguito su denuncia.
certo, molte volte se non denunci un furto le autorità non lo vengono a sapere, ma se lo hanno beccato il flagrante non possono lasciarlo andare, in italia c'è l'obbligatorietà dell'azione penale.

ci sono alcuni tipi di reato per cui si procede solo su denuncia, come la diffamazione, dove se ritiri la querela il processo decade.
ma in questo caso anche se il tuo amico avesse detto ai carabinieri di lasciarlo andare non avrebbero potuto farlo.

in un processo penale se hai subito un danno puoi costituirti parte civile per avere un risarcimento. ma se c'è stata la condanna significa che il tempo per poterlo fare è ampiamente passato.
oltretutto il furto è stato sventato e non mi pare che abbia riportato alcun danno quindi non capisco che cazzo vuole. gli ha spaccato il lucchetto o la catena con cui era legata? vale la pena sorbirsi le necessarie rotture di coglioni per pochi euro di danno?
concordo e sottoscrivo con quanto detto da nikon.

Concordi con Nikon e non con me? Bella merdaccia Zave.

PS: Si dice beccato in fragrante
Go Back To Italiano Topic List
123Next
Add Reply New Topic New Poll