Quote (metallico @ May 20 2013 08:01pm)
Salve a voi principi del foro

Vorrei chiedervi cosa guadagna un querelante se vince un decreto penale di condanna nei confronti dell'imputato.
Se non mi son spiegato bene, questi sono i fatti.
Stavano rubando la bici di un mio amico, i carabinieri hanno beccato il tipo sul fatto. Hanno aspettato il mio amico per scoprire chi fosse il proprietario della bici e mi gli hanno chiesto i dati. Non ha sporto denuncia ma adesso a distanza di mesi dal fatto gli è arrivata una notifica del tribunale con scritto quanto segue: il cancelliere comunica al querelante (cioè il mio amico) che nei confronti di Pinco pallo (il ladro) è stato emesso da questo gip decreto penale di condanna n. xxxx in data xx/xx/xx
Cosa deve fare e può guardagnarci qualcosa?
Grazie mille !

Secondo me i carabinieri hanno semplicemente fatto in automatico la denuncia nel momento in cui hanno fermato il ladro e poi hanno aggiunto il nome del tuo amico una volta che lo hanno raggiunto. Dopotutto se ci pensi è giusto: lo beccano con le mani nel sacco e quindi fanno direttamente la denuncia indicando che stava rubando la bici del tuo amico. Il tuo amico, se vuole, può ritirare la denuncia presentandosi dai carabinieri o semplicemente restare a disposizione qualora venisse contattato per essere interrogato. Non credo proprio che potrebbe guadagnarci qualcosa, neanche a titolo di risarcimento per danni morali (se è ciò a cui stavi pensando).
Per ulteriori questioni di questa natura puoi contattare direttamente il rappresentante legale della sezione italiana -->
http://forums.d2jsp.org/user.php?i=295925