d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Come Proteggersi Da Virus > Guida In Italino
Closed New Topic New Poll
Member
Posts: 16,333
Joined: May 25 2006
Gold: 13,194.00
May 19 2008 09:06am


Salve a tutti! In seguito agli ultimi tristi avvenimenti, ho deciso di tradurre questa guida già presente nella sezione " General Help "
La guida originale è ad opera di " Federation ", ed è stata tradotta e parzialmente modificata/aggiornata da me.
Il link alla guida originale è questo: http://forums.d2jsp.org/index.php?showtopic


Questa guida ti mostrerrà alcuni rischi e come proteggervi da essi.

Rischi:
Virus:
Il virus è un programma indipendente che riesce a riprodursi. Può attaccare gli altri programmi e può creare copie di se stesso. Può danneggiare o corrompere i dati su di un computer o calare le sue performance utilizzando risorse come la memoria RAM oppure lo spazio libero sul disco fisso.
Trojans:
I Trojans sono programmi apparentemente innoqui che si nascondono dentro altri file. L' utente viene ingannato, essendo stimolato ad aprire il file infetto.
Worms:
Il Worm si riproduce, si duplica ma non necessariamente infetta altri programmi e applicazioni. Ha la particolarità di potersi trasmettere a tutti i contatti di posta elettronica e bloccare l' intero pc.
Spyware:
Gli Spyware sono programmi che raccolgono informazioni personali sugli utenti senza la loro espressa approvazione. Le informazioni personali vengono raccolte segretamente attraverso varie tecniche, come registrare i tasti premuti sulla tastiera, salvare la cronologia del browser di internet, o esaminare i documenti all' interno dell' hard disk.
Keyloggers:
Tecnica che consiste nella registrazione dei tasti premuti sula tastiera da parte dell' utente. Attualmente è facile imbattersi in questi programmi, quindi è consigliabile essere molto prudenti. Possono essere usati da privati per spiare i movimenti altrui nella rete.
Dialers:
Programmi che modificano i parametri della connessione a internet, modificando il numero telefonico con uno a pagamento.

Meglio prevenire, che curare.
Prevenzione:
1. Se si utilizza la posta elettronica, non aprire mai mail di cui non si conosce il mittente o che comunque contengono immagini. Non seguire link a siti internet che non si conoscono.
2. Non scaricare software crackati, perchè oltre che essere pieni di spyware, sono anche ILLEGALI.
3. Leggere sempre le estensioni dei file, anche un semplice file di testo può essere un trojan. I file .txt, .csv, .gif, .jpg, .mp3 sono sicuri, ma i file .doc, .xls, .exe, e anche .htm possono contere pericoli.
4. Non accettare file via Msn/aim o qualsiasi altro messenger, specialmente i file zippati o .rar possono contenere virus.
5. Creare spesso dei dischi di backup.
6. Ricorda, i virus possono filtrare dal tuo network, quindi è consigliabile tenerlo pulito.
7. Non saltare mai una scansione antivirus, c'è una ragione se vengono prefissate.

Firewalls:
Per cominciareIl Firewall è una misura di sicurezza mirante a proteggere i file, identificando ogni accesso non autorizzato a questi ultimi. Il software in questione filtra tutto ciò che entra o esce dal pc, in modo che non si trasferiscano informazioni senza l' autorizzazione dell' utente, per assicurarne la sicurezza. In pratica è un programma che monitorizza tutte le connessioni aperte proteggendole dai tentativi di far cadere la connessione al server e di penetrazione.
Windows contine già dei firewal, ma ce ne sono di aggiuntivi:

http://www.download.com/ZoneAlarm-Firewall-Windows-2000-XP-/3000-10435_4-10039884.html?tag=lst-7
http://www.download.com/Comodo-Firewall-Pro/3000-10435_4-10460704.html?tag=lst-8

Ce ne sono MOLTI altri, se guardi in http://www.download.com potrai trovarli.

Spyware:
Solo perchè hai un Firewall, non pensare di essere al sicuro. I firewall bloccano un sacco di cose, ma per quelle presenti nel tuo pc, hai bisogno di un programma che può eliminare gli spyware dal tuo sistema
Cose come gli spyware sono portate da una gamma molto ampia di fonti, come email o siti web, soprattutto quelli per adulti. Di seguito c' è una lista di spywre per eliminare questi file infetti.

http://www.download.com/Spybot-Search-Destroy/3000-8022_4-10122137.html?tag=lst-1
http://free.grisoft.com/doc/20/lng/us/tpl/v5

Anti-Virus's:
Ora hai 2 delle 3 cose che ti servono per proteggere il tuo computer, procuriamoci l' ultima. L' Antivirus.

http://www.download.com/AVG-Anti-Virus-Free-Edition/3000-2239_4-10320142.html?tag=lst-3
http://www.download.com/Ad-Aware-2007/3000-8022_4-10045910.html?tag=lst-1
http://www.download.com/Avira-AntiVir-PersonalEdition-Classic/3000-2239_4-10322935.html?tag=lst-1

Se ti munisci di tutte queste precauzioni, il tuo computer è al sicuro. Non dovresti prendere nessun virus, e se dovesse succedere, fai una scansione ed eliminalo.
Go Back To Italiano Topic List
Closed New Topic New Poll